lunedì 7 ottobre 2013

Eccomi nuovamente qui dopo tanto tempo con la II parte dell' analisi della cantata 42:

Il brano #4 è designato come Duetto-Corale, ma in realtà si tratta di un mero duetto, con melodia indipendente da corali. Anche in questo brano Bach apportò delle modifiche nelle varie rappresentazioni:
1.      Fagotto, Violoncello e Organo: melodia ricca di abbellimenti (1725)
2.      Fagotto, Violoncello e Clavicembalo alla melodia;
Violone e l’Organo: continuo (parte composta nel 1731)
3.      Come 1731, ma il Violone suona la melodia (1742)
In vari punti del duetto si possono trovare passaggi della melodia “Kommt her zu mir, spricht Gottes Sohn” ma questi sono coperti, di strofa in strofa, dal continuo gioco dei solisti.
            Il recitativo #5 è un recitativo secco con Arioso finale che porta al

brano #6, la cui strumentazione è composta da Violini I divisi e continuo con molti passaggi tematici differenti. Anche in quest’aria vi è una tematica: la contrapposizione tra l’irrequietezza del mondo e la pace che solo Cristo può dare. Il movimento vivace “a 16esimi” degli strumenti con passaggi tumultuosi è opposto al tema del Basso, che invece ha una melodia calma, e solo sulla parola “Verfolgung” essa si trasforma in una figurazione a sedicesimi. 

La cantata si conclude con un corale in "semplice stylo"

Nessun commento:

Posta un commento